Quarto album solista per arpa elettrica con live electronics. La colonna sonora del periodo stra-ordinario . vissuto durante la pandemia.
Il lavoro si è strutturato in quattro parti, ognuno composto da tre brani, seguendo un percorso cronologico ma anche di evoluzione emotiva e psicologica vissuta in un arco temporale di 10 mesi circa.
Le prime due parti offrono lo sguardo all’esterno, agli aspetti quotidiani, mentre le altre due ripiegano la riflessione all’interiorità ed alla sua evoluzione verso una speranza.
Nella prima parte il punto di vista parte dalla finestra di casa e da quella distanza che siamo stati obbligati a non oltrepassare dal momento dell’arrivo della notizia del lockdown totale: il silenzio delle notti, le strade deserte anche di giorno, i runner solitari, gli abbracci congelati, le solitudini ma anche gli slanci di solidarietà sono immagini iconiche di quel periodo.
Lo sguardo si apre poi al mondo che inizia via via ad essere coinvolto e che ci ha fatto sentire in qualche modo più uniti, e principalmente ad Oriente in un abbraccio solidale con la Cina, rappresentato musicalmente nelle sonorità ed armonie e nel coinvolgimento di due strumenti tradizionali cinesi. La terza parte è il momento di crisi dovuta alla persistenza della situazione di straordinarietà, che ha scatenato gli aspetti più egoistici, le crisi economiche e sociali, e che ho scelto di rappresentare nei suoi aspetti psicologici (ansie, paure, attacchi di panico). Infine l’ultima parte porta con sé la nascita di una forza interiore, sulla soglia di un nuovo giorno, in vista della Ri-nascita, ora dopo esattamente due anni forse davvero alle porte , con la speranza di essere stati capaci di cogliere nella crisi una opportunità per essere migliori.